La chiave del futuro è una batteria

La vera e propria rivoluzione nel mondo del giardinaggio, a livello tecnologico, di performance e di sensibilità ambientale è la batteria.
Nell’ultimo periodo si è assistito a un vero e proprio cambio di passo, che ha coinciso con l’impiego delle batterie agli ioni di litio. Un sistema che, dopo aver dato nuova linfa al mondo degli smartphone e che risulta sempre più utilizzato nell’ambito della mobilità, sta regalando risultati importanti anche nel campo del giardinaggio permettendo:

  • Possibilità di dare vita a gamme di prodotti estremamente silenziosi e le vibrazioni contenute
  • Garanzia di bassissime emissioni e un costo notevolmente ridotto a livello energetico e di manutenzione;
  • Maggiore attenzione all’ambiente; gli attrezzi che montano questo nuovo tipo di batteria sono del tutto privi di gas di scarico.
    Inoltre, i più importanti marchi del settore stanno puntando su una sola batteria in grado di alimentare tutti i macchinari: oltre all’evidente praticità, questo significa anche ridurre al minimo le quantità di batterie avviate allo smaltimento al termine del loro ciclo di vita.

E, a proposito di praticità: è indubbio che, per chi usa questi macchinari, non avere l’impaccio dei fili garantisca il massimo del movimento e la possibilità di utilizzarli in qualsiasi contesto, anche senza la presenza di una presa elettrica nelle vicinanze.

Anche la tecnologia utilizzata è più raffinata: all’atto pratico, questo si traduce in:
un tasso di autoscarica molto basso e in tempi di ricarica particolarmente rapidi: si calcola una media di circa mezz’ora per un tosaerba professionale.

La tecnologia al litio permette di bypassare completamente il problema del cosiddetto «effetto memoria» degli altri tipi di batteria, che sono soggette alla perdita di capacità energetica a causa di ricariche precoci.

Tra i marchi di settore che hanno saputo sfruttare al meglio le possibilità offerte dalle batterie al litio ci sono Husqvarna e Ego, che alle grandi prestazioni uniscono la semplicità di utilizzo, l’intuitività della strumentazione e la possibilità di usare la stessa batteria su più macchinari.
Le gamme di prodotti – pensate sia per chi si deve prendere cura di piccoli giardini o terrazze, ma anche per chi lavora in ambito professionale – permettono a tutte le tipologie di utente di trovare un prodotto in linea con le necessità. Rendendo così il giardinaggio un’attività sempre più precisa, sicura e amica dell’ambiente.